Mostra foto Grande Guerra 2017 - Gruppo Alpini Crocetta del Montello

Vai ai contenuti
Mostra fotografica
1915-1918
Il trevigiano
nella Grande Guerra
12-26 novembre 2017
Continuando nelle iniziative volte a commemorare gli eventi della Grande Guerra nel nostro Comune e nei nostri territori, mancava la mostra dedicata al trevigiano che, va ricordato, tanto ha dato nel suo complesso essendo praticamente tutto posizionato lungo quella che era la prima linea del Piave e del Montello.
I tre Gruppi di Ciano, Crocetta del Montello e Nogarè, assieme ancora una volta, hanno quindi allestito la mostra di proprietà del FAST dell'Amministrazione Provinciale di Treviso che, attraverso l'interessamento dell'alpino Sergio Comin di Signoressa, l'ha messa a disposizione per quel periodo, presso la sala mostre della Biblioteca comunale concessa in uso dall'Amministrazione Comunale.
L'inaugurazione ha avuto luogo domenica 12 novembre 2017, alle 16,30, presso la sala conferenza della Biblioteca, alla presenza della Sindaca Mariianela Tormenae del Comandante la Stazione CC M.M. Fabrizio Berrettini, e numeroso pubblico comprendente diversi alpini.
Dopo un breve saluto e presentazione della mostra da parte di Andrea Scandiuzzi, Capogruppo di Crocetta a nome anche dei colleghi di Ciano Luciano Pagnan e Nogarè Antonio Bolzonello, la portato il suo saluto a nome dell'Amministrazione Comunale tutta la Sindaca Marianella Tormena, alla quale, nell'occasione, è anche stata consegnata copia del "Libro Verde" dell'ANA per l'anno 2016.
Ha poi preso la parola il Prof. Giannantonio Codemo che ha introdotto la mostra passando brevemente, ma molto puntualmente gli avvenimenti bellici del periodo e come, in particolare, furono vissuti dalle popolazioni locali. Esposizione che è stata seguita dai presenti con molta attenzione.
E' infine seguita la piccola cerimonia del taglio del nastro e la visita alla mostra guidata da Sergio Comin.
La conclusione con il tradizionale brindisi al quale hanno partecipato tutti i presenti.
Abbastanza numerosi, nel periodo dell'apertura, i visitatori, che hanno apprezzato l'iniziativa.
Un doveroso ringraziamento all'Amministrazione Provinciale per la concessione della mostra e al Comune di Crocetta per aver messo a disposizione i locali.
Torna ai contenuti